Monti Abruzzesi

Monti Abruzzesi
Veduta dalla strada statale

Sardegna

Sardegna
Veduta da " Cala Paradiso " isola di Tavolara

Sardegna

Sardegna
Veduta da Punta Est " isole di Molara e Tavolara "

venerdì 2 maggio 2008

Cascate delle Marmore



Bellissimo arcobaleno
L'aspetto attuale della Cascata delle Marmore è frutto delle modificazioni indotte dall'uomo nel corso dei secoli sull'ambiente naturale.
Le acque calcaree del Velino, depositandosi, costituvano una barriera per la confluenza nel Nera: ciò ne provocava, specie nei periodi di piena, lo straripamento, con il conseguente impaludamento di ampie aree della pianura reatina.
Nel 271 a.C. il console Manlio Curio Dentato bonificò i terreni circostanti il fiume, scavando un canale che partiva dal punto più profondo della palude e portava le acque finoal ciglione di Marmore, da dove ancora oggi precipitano.
Il canale ottenne l'obiettivo, ma risultò insufficiente per contenere le acque del Velino nei periodi di piena.
Tra il XIV e XV secolo, l'innalzamento del fondo del canale provocato dai depositi calcarei delle acque del Velino diminuì a tal punto lo scolo delle acque da rendere drammatica la situazione.
Nel 1417 si diede inizio all'escavazione di un nuovo canale, denominato Reatino, che, malgrado i successivi rimaneggiamenti operati sotto il pontificato di Gregorio XIII (1572-1585), non diede i risultati sperati.
Nel dicembre 1545 il Pontefice Paolo III incaricò Antonio da Sangallo il Giovane di costruire un nuovo canale; ultimato nel 1546 e denominato Paolino, anche questo non riuscì a evitare l'impaludamento della piana del Velino.
Nel 1596 Papa Clemente VIII affidò a Giovanni Fontana di Meli la riattivazione del canale dell'età romana.
Questirese il canale più profondo, ne aumento la pendenza, ne rettificò il percorso e costrui un Ponte Regolatore che avrebbe dovuto consentire il passaggio solo d'una determinata quantità d'acqua.
I lavorivennero ultimati nel 1601 eil nuovo canale venne denominato Clementino.
Nonostanteil funzionamento del Ponte Regolatore fosse tutt'altro che efficace, il nuovo canale risolse il problema principale: l'impaludamento della piana reatina.
Restava comunque irrisolto un altro problema: l'acqua del Velino in piena precipitando nel Nera tracimava per oltre 7 chilometri nella piana della Valnerina.
Tra il 1787 e il 1788 l'architetto ternano Andrea Vici trovò la soluzione: un taglio diagonale sul secondo balzo della Cascata che deviava parte dell'acqua in caduta, consentendo un migliore deflusso del Nera.
Questo interventodiede alla Cascata il suo aspetto definitivo, quello che ancora oggi si ammira nella sua maestosità.

Nessun commento:

" Piglio " Panoramica

" Piglio " Panoramica

Tennis

Tennis
Il tennis una delle mie passioni

La pesca subacquea

La pesca subacquea
oltre al tennis altra mia passione la pesca

Leccia kg.16 Dentice kg. 6.7

Leccia kg.16 Dentice kg. 6.7

Leccia,ricciola 2 dentici

Leccia,ricciola 2 dentici

Battuta di pesca in Sardegna

Battuta di pesca in Sardegna
una leccia di circa 7 kili

Finalisti Torneo " Villa Aurelia "

Finalisti Torneo " Villa Aurelia "

Sponsor ufficiale del "Città di Roma "

Sponsor ufficiale del "Città di Roma "

Circolo " Ufficiali della Marina "

Circolo " Ufficiali della Marina "

Finale doppio over 115

Finale doppio over 115
Finale di doppio over 115 2° tappa del Città di Roma è stata vinta dalla coppia Gramellini/Graziotti su Orecchio/Carboni con il risultato 6/1 6/3